la malattia di De Quervain è una infiammazione dei tendini, che estendono e allontanano il pollice dalla mano. Provoca un dolore molto intenso, localizzato al polso, alla base del pollice durante i movimenti di presa, e rende difficoltose le più semplici attività quotidiane. Questa tendinite difficilmente si risolve spontaneamente e tende a diventare cronica. Tra le cause più comuni, lo sforzo della neo-mamma che tiene in braccio il bambino, le tensioni muscolo-tendinee della mano dei musicisti, e alcune attività lavorative.
Ruolo del terapista e trattamento conservativo
Il terapista confezionerà un “tutore statico notturno” da indossare per almeno tre mesi. Identificherà il gesto scorretto e provvederà ad una “Rieducazione gestuale” ed eventuali strategie alternative. In caso di necessità confezionerà un tutore funzionale da indossare durante le giornata.
Trattamento chirurgico
Si esegue l’intervento chirurgico di liberazione dei tendini, la cui durata è di circa 10 minuti la mobilizzazione della mano è immediata e la medicazione va mantenuta per circa 10 giorni. Successivamente, viene consigliata qualche seduta riabilitativa per favorire la guarigione dei tendini infiammati.