Le lesioni tendinee

Che cosa è:

I tendini sono strutture anatomiche, paragonabili a delle corde, di consistenza fibro elastica interposte tra ossa e muscoli. Permettono i movimenti della mano (piegare e stendere le dita). Quando questi tendini vengono lesi i relativi movimenti sono impossibili (a meno che non si tratti di lesioni parziali). La causa più frequente di una lesione tendinea è una ferita da taglio (coltello, vetro, etc..), o una frattura soprattutto se dovuta a traumi da schiacciamento. Meno frequentemente può essere causata da un evento traumatico brusco che strappi il tendine dalla sua inserzione.

 

Trattamento chirurgico

Il trattamento delle lesioni tendinee è di tipo chirugico ed è volto a ripristinare la continuità del tendine e restituirne la funzione.

 

Ruolo del terapista

Nel post-operatorio, assume fondamentale importanza il trattamento terapico con tutori dinamici ed esercizi mirati a prevenire rigidità ed aderenze tra tendine e strutture circostanti. In particolar modo le aderenze, risultato del fisiologico processo di guarigione, sono una possibile causa di insuccesso del trattamento chirurgico e la loro rimozione può necessitare un ulteriore intervento.

tutore dinamico in flessione IFP