Frattura dello scafoide

che cosa è:

Lo scafoide è una delle cosiddette ossa del carpo che si trovano a livello del polso. È l’osso del polso che è maggiormente interessato da una frattura a seguito di una caduta accidentale, solitamente con appoggio sul palmo della mano e con polso esteso.

Frattura dello scafoide

Trattamento chirurgico

In caso di fratture scomposte o in quelle situazioni in cui il paziente necessita un più rapido ritorno all’attività sportiva, lavorativa e funzionale può essere indicato e proposto un intervento chirurgico grazie a tecniche mini invasive si possono posizionare in maniera percutanea delle viti che comprimendo i frammenti ossei permettono di fatto una mobilizzazione molto più rapida.

Trattamento conservativo e ruolo del terapista

Le fratture dello scafoide che sono più vicine al pollice (polo distale) e i due segmenti sono allineati tra loro, di solito guariniscono in 4/6 settimane utilizzando un tutore non removibile o apparecchio gessato. In caso di trattamento chirurgico il terapista provvederà al confezionamento del tutore, controllo edema, mobilizzazione assistita e traininig al paziente per l’automobilizzazione.

cof