Frattura

 

Che cosa è:

La frattura è un’interruzione della continuità di un osso che si verifica in seguito ad un evento traumatico. Le fratture possono essere composte o scomposte. Le fratture composte sono caratterizzate dalla rottura dell’osso sulla stessa linea. Si dicono fratture scomposte quando i monconi non sono più allineati. Inoltre la frattura può essere chiusa se non c’è lacerazione del tessuto muscolare e cutaneo o esposta se c’è lacerazione dei tessuti. Essa si manifesta con dolore, tumefazione ed incapacità funzionale dell’arto coinvolto. La diagnosi si effettua con una semplice radiografia.

 

Intervento chirurgico

In alcuni tipi di fratture scomposte i capi ossei possono essere mantenuti nella corretta posizione mediante l’utilizzo di fili di metallo o di viti inserite con metodo per cutaneo. Altri casi richiedono un intervento chirurgico e l’ausilio di mezzi di sintesi come viti o placche che stabilizzano l’osso.

 

Ruolo del terapista

L’applicazione di un tutore chiuso o di un apparecchio gessato può essere sufficiente nel trattamento di una frattura composta e stabile.

tutore radial gutter trattamento conservativo frattura metacarpi

Ultimamente si tende ad intervenire sempre di più chirurgicamente con piccole placche e viti che stabilizzano la frattura. Questa tecnica consente l’utilizzo di un protocollo di mobilizzazione precoce già dopo qualche giorno dopo l’intervento. In seguito alla guarigione dell’osso possono residuare problemi articolari o diminuzione di forza. In questicasi sarà fondamentale il trattamento riabilitativo postoperatorio.